10 domande.... - NO BENZ electric mobility

Facebook
seguici con le ultime novità
YOU TUBE
isriviti al nostro canale
Instagram
guarda gli scatti
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Le 10 domande più frequenti (e strane) sull’elettrico   
 

Ecco le 10 domande che più frequentemente si pone chi vuol saperne di più sull’auto elettrica. Le ha raccolte un sito inglese, DrivingElectric.
 
 
Le risposte sono in parte farina del nostro sacco, in parte condivise con la fonte.

 
1- Si può ricaricare l’auto all’aperto se piove o nevica?
Assolutamente sì. Sia il cavo connettore sia la presa in cui inserirlo nell’auto sono waterproof. Vanno usate le normali precauzioni che si usano quando si maneggia materiale elettrico, ma non ci sono rischi particolari da segnalare. Tranquilli.

2- È pericoloso portare un’auto elettrica in un lavaggio?
Anche in questo caso la risposta è totalmente tranquillizzante. I costruttori sono tenuti a collaudare i loro modelli simulando condizioni di pioggia estrema. Al lavaggio ci si comporta esattamente come con una normale auto a benzina o a gasolio.

3- Come cambia l’autonomia a seconda della velocità?
Cambia parecchio. I dati sull’autonomia forniti dalle Case, secondo lo standard di omologazione WLTP, sono decisamente ottimistici, perché rilevati a velocità prevalentemente contenute. La nostra auto ha un autonomia di 150 Km ad una media di 60Km/h, ma il kilometraggio dipende anche da molti altri fattori come il freddo, le luci, le salite ecc.

4 – È vero che le auto elettriche non hanno il cambio?
Hanno soltanto le tre posizioni del cambio automatico. D, ovvero Drive, per andare avanti, R per la retromarcia e P per il Parking. Ci sono ragioni tecniche, legate anche al fatto che il rilascio della coppia in accelerazione è immediato. Non c’è nessuna necessità delle marce, neppure per scalare in fase di rallentamento.

5- Se le batterie sono scariche si può ripartire a spinta?
Purtroppo no, questa manovra è possibile con le ibride, non con le auto elettriche. Il livello delle batterie va tenuto bene d’occhio ed è meglio non scendere mai, per nessun motivo, sotto il 10% di carica. Si fa come con il telefonino: si rabbocca sempre, quando se ne ha la possibilità, anche se la ricarica a disposizione è lenta. Ma ci si abitua.

6- Posso usare il solare del tetto per ricaricare l’auto?
Certo, molti già lo fanno. Ma devi dotarti di un accumulatore per lo storage dell’energia che produci, che altrimenti dovrebbe essere usata simultaneamente.
                                               
7 – Che succede se un’elettrica è colpita da un fulmine?
Anche qui non ci sono rischi particolari, comunque non superiori a quelli a cui è sottoposta un’auto con motore endotermico. L’interrogativo può sorgere sulle conseguenze di un full Anche qui non ci sono rischi particolari, comunque non superiori a quelli a cui è sottoposta un’auto con motore.

8 – Servono pneumatici particolari?
In genere i veicoli elettrici escono dalla fabbrica con gomme low-rolling resistance, studiate per contenere i consumi. Ma non sono pneumatici particolarmente speciali. Si trovano tranquillamente da un normale gommista, quando è necessaria la sostituzione, che è praticamente l’unica operazione di manutenzione necessaria.

9- È vero che la percorrenza diminuisce in inverno e che le batterie nel tempo perdono capacità?
Sì, è vero. Le batterie non amano le temperature rigide, dato che per fornire l’energia accumulata si basano su una reazione chimica. Il freddo rallenta questa operazione e diminuisce la performance.

10- Si può trainare una roulotte con un’auto elettrica?
Dipende dai modelli. In genere non ci sarebbero problemi, ma diverse Case preferiscono non abilitare le loro auto per il traino. Il motivo?
I veicoli elettrici scontano il peso delle batterie, che fa sì che il peso complessivo dell’auto sia superiore a un corrispondente modello endotermico. Trainando una roulotte si potrebbero creare problemi ai freni e diminuire l’autonomia in modo eccessivo, consumando rapidamente la carica.

 
Le 10 domande finiscono qui. MA VOI CHE COSA VORRESTE CHIEDERE?










Design by
Torna ai contenuti | Torna al menu